Cass. Civ., sentenza 12 settembre 2022, n. 26811
|
L'assenza di coincidenza soggettiva tra le parti del giudizio penale e quelle del giudizio civile di danno non è dirimente per escludere l'efficacia extrapenale del giudicato di assoluzione dei medici ausiliari dell'ospedale.
La sentenza chiarisce a quali condizioni l’ente ospedaliero possa giovarsi della sentenza di assoluzione dei medici, ottenuta nel procedimento penale, nel procedimento civile radicato nei confronti dell'ente.
Sentenza integrale con il mio comemnto su Diritto e Giustizia.
-
Ancora su Sentenze Riprese televisive in ospedale: rispondono sia la struttura ospedaliera che l’azienda televisiva Risarcimento del danno da morte del prossimo congiunto (Cassazione Civile, sentenza n. 25541/22) Responsabilità medica e criteri di liquidazione del danno Divieto di reformatio in pejus o piuttosto effetto devolutivo dell'appello? Nessun risarcimento se non risulta provato il nesso eziologico tra fatto ed evento Atto di accettazione della donazione non notificato al donante: è valida la donazione?
Link: https://www.dirittoegiustizia.
2022-09-19 Segnalato da: Renato Savoia - Fonte: Diritto e Gisutizia
Approfondimenti: Sentenze risarcimento danni Cassazione 26811/2022 cassazione 26811 del 2022 risarcimento ospedale risarcimento medici risarcimento Verona avvocato Verona avvocato Renato Savoia
vers. mobile - vers. standard - Tel +39 045 21030899 privacy - cookie |