Corte Cost, Sentenza 28 novembre 2022, n. 238,
|
L'obbligo di iscrizione alla gestione separata INPS trova fondamento nell'obbligo dello Stato di dare concretezza al principio della universalità delle tutele assicurative obbligatorie relative a tutti i lavoratori.
(La Corte costituzionale salva l'obbligo di iscrizione alla gestione separata Inps per architetti e ingegneri che, pur iscritti ai relativi albi professionali, non possono iscriversi alla Cassa previdenziale di riferimento in quanto svolgono contestualmente anche un'altra attività lavorativa e sono, dunque, iscritti alla corrispondente forma di previdenza obbligatoria).
La sentenza con mio commento su SEAC all-in Giuridica.
-
Ancora su Sentenze Responsabile l’azienda che consente un ambiente aziendale stressogeno La prima causa climatica italiana: come è andata a finire? Danno morale in caso di micropermanenti? Difficile (ma non impossibile) Caduta per strada: il comportamento del danneggiato può integrare il caso fortuito.
Link: https://all-in-giuridica.seac.
2022-11-30 Segnalato da: Renato Savoia - Fonte: Seac all-in Giuridica
Approfondimenti: Sentenze Cirte Costituzionale sentenza 238/2022 gestione separata inps avvocato renato savoia avvocato verona
vers. mobile - vers. standard - Tel +39 045 21030899 privacy - cookie |